Formazione

La formazione continua del personale, sanitario e non, rappresenta un obiettivo di qualità di Casa di Cura Villa Igea.

Personale formato sulle tecnologie e sulla sicurezza, aggiornato sulle linee guida nazionali e internazionali sulle innovazioni di processo e sulle procedure adottate rappresenta una garanzia per l’azienda e per i pazienti.

La formazione si sviluppa su due direttrici principali: quella obbligatoria e quella con ECM.

La formazione obbligatoria è rivolta a tutto il personale e riguarda le procedure di sicurezza sul lavoro (utilizzo dei dispositivi di protezione personale) le procedure antincendio e di evacuazione, la protezione dei dati personali (Regolamento Europeo sulla Privacy), la prevenzione del rischio chimico-fisico e biologico.

L’ECM, ossia l’Educazione Continua in Medicina, è un sistema di aggiornamento attivo in Italia dal 2002, grazie al quale i professionisti sanitari possono prendersi cura dei loro pazienti con competenze costantemente rinnovate.

La formazione continua in medicina è un dovere, obbligatorio per legge e sancito dai Codici Deontologici, ma rappresenta soprattutto una necessità per gli operatori sanitari che devono aggiornarsi per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle nuove esigenze organizzative e operative e del proprio sviluppo professionale.

Particolare attenzione viene posta all’aggiornamento costante della gestione delle situazioni di crisi con corsi di BLSD (Basic Life Support con Defribillatore) rivolti a tutto il personale sanitario.

Casa di Cura Villa Igea ritiene fondamentale, per offrire una assistenza qualitativamente sempre più elevata, l’acquisizione costante di nuove conoscenze, abilità e attitudini necessarie a una pratica competente ed esperta.

A tale scopo è prevista una serie di iniziative formative come corsi, convegni, congressi e formazione sul campo mirata a sviluppare e rafforzare il lavoro di équipe e a favorire il confronto tra colleghi e esperti esterni.

I corsi ECM sono organizzati dal Servizio Formazione e si svolgono nella sala Riunioni della Casa di Cura.

I corsi sono rivolti a tutti i professionisti e agli operatori del settore, anche esterni, e prevedono l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica e per tutte le professioni sanitarie.

Per info contattare:

formazione@villaigea.com

Scarica il programma formativo Giugno – Dicembre 2018