Curriculum

Nato a Genova il 29/05/1947.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova con 110/110 il 13/07/1973, abilitato all’esercizio della professione nel Gennaio 1974, iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Genova il 19/11/1974.
Specializzato in Chirurgia il 16/06/1978 con 50/50 e lode.
Specializzato in Chirurgia Malattie Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva con 50/50 nel Giugno 1983.
Conseguita idoneità da primario nella sessione 1983.
Aiuto ai fini assistenziali presso la Clinica Chirurgica dal Novembre 1984 ad oggi.
Fellow Societas Internationalis Universitaria Chirurgorum Colonis Et Recti.
Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Genova per i bienni 1990-’92 e 1992-’94.
Assegnista ministeriale presso la Clinica Chirurgica B dal Giugno 1976 al Luglio 80.
Ricercatore dal 1/08/1980 presso la Semeiotica Chirurgica II, successivamente presso la Clinica Chirurgica.
Conseguita idoneità da primario nella sessione 1983.
Aiuto ai fini assistenziali presso la Clinica Chirurgica dal Novembre 1984 al 1993.
Aiuto ai fini didattici presso la Clinica Chirurgica dal 21 Gennaio 1987.
Professore Associato in Chirurgia e Chir. Dell’Apparato Digerente presso l’Università degli Studi di Genova dal 1993 al Dicembre 2001.
Si è sempre occupato essenzialmente di chirurgia dell’apparato digerente, in particolare chir. Oncologica, di chir. Endocrina e di chirurgia videolaparoscopica e di endoscopia digestiva.

Attività Assistenziale

Ha svolto compiti assistenziali nella posizione funzionale di Assistente con differenti qualifiche universitarie dal Luglio 1973 al Giugno 1975 presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Genova.
Ha svolto compiti assistenziali in posizione funzionale di Aiuto (Dir. I livello) dal 01 Novembre 1984 ad oggi presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Genova con responsabilità.
Dal 1975 ad oggi ha avuto la responsabilità della gestione dell’Ambulatorio di Endoscopia Digestiva della Clinica Chirurgica effettuando oltre 10.000 endoscopie.
Attività Chirurgica

Dal 1973, anno della Laurea, ad oggi ha partecipato a migliaia di interventi chirurgici come primo operatore, come secondo operatore spesso con funzioni didattiche con responsabilità dell’intervento e come assistente.
Ha compiuto da primo operatore oltre 7800 interventi, di cui 3350 interventi in anestesia locale e 4590 interventi in anestesia generale.
Fra gli interventi figurano, oltre ai comuni interventi di piccola e media chirurgia, come quelli in anestesia locale; ernie inguinali, riparate con tecnica tradizionale e con impianto di protesi; emorroidectomie e altra chirurgia proctologia, anche:
– interventi di chirurgia d’urgenza eseguiti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. martino ( ferite arma da fuoco e da taglio, perforazioni, occlusioni, emorragie digestive, politraumi );

– interventi di alta ed altissima chirurgia digestiva come gastrectomie totali, resezioni ultrabasse di retto, resezioni epatiche per metastasi, resezioni epatiche per adk colecisti, duodenocefalopancreasectomie, esofagectomie, tiroidectomie totali per Basedow o per cancro;
– interventi di chirurgia endocrina: oltre 3000 int. Tra cui tiroidectomie totali per cancro con preparazione dei nervi ricorrenti, surrenalectomie per via laparotomica e laparoscopica;
– interventi di chirurgia videolaparascopica, con oltre 600 interventi fra cui colecistectomie, surrenalectomie e colectomie segmentarie.

Inoltre il Prof. De Salvo è esperto di endoscopia chirurgica ( oltre 9000 endoscopie ) e di chirurgia endoscopica ( oltre 1200 interventi ).

Attività Organizzativa

In qualità di Aiuto dal 1984 ad oggi ha curato l’Organizzazione e la gestione dell’Assistenza in una delle Sezioni (uomini-donne) della Clinica Chirurgica R dell’Università di Genova.
Ha realizzato, organizzato e diretto l’Ambulatorio di Endoscopia Digestiva annesso alla Cattedra di Clinica Chirurgica B e poi quello di Clinica Chirurgica dell’Università di Genova dal 1975 ad oggi.
Analogamente ha organizzato e diretto il Servizio di Endoscopia Digestiva della IX USL presso il Reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Sestri Ponente dal 1983 al 1991.
Ha realizzato e condotto il follow up postchirurgico dei pazienti operati per cancro colon rettale dal 1980 e dal 2005.
Attività Didattica
Docente nel corso di Laurea in Medicina: chirurgia dell’apparato digerente IV anno e chirurgia II, VI anno Coordinatore della didattica dei chirurghi dei DICMI e coordinatore del VI anno e del corso integrato di chirurgia II dal 2002.
Scuola per Infermieri professionali S. Caterina – Ospedale S. Martino, incaricato dell’insegnamento delle materie: “Anatomia e Fisiologia”, “patologia Chirurgica” e “Tecniche di Pronto Soccorso Chirurgico” dal 1984 al 1995.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva dal 1990 ad oggi, come da Stato di Servizio dell’Università.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale – II Scuola dal 1991 al 2001.
Scuola di Specializzazione in Miniinvasiva come da Stato di Servizio dell’Università.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dal 1991 ad oggi come da Stato di Servizio dell’Università.
Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica come da Stato di Servizio dell’Università.
Attività Scientifica

Dal 1974 ad oggi ha svolto attività di ricerca in numerosi campi della Medicina e Chirurgia presso l’Istituto di Clinica Chirurgica B, di Patologia Chirurgica B ed infine di Clinica Chirurgica dell’Università di Genova, comprovata dal 187 pubblicazioni edite a stampa.
Oggetto delle sue ricerche sono state: la fisiopatologia delle vie biliari extraepatiche (3 lavori) – l’ipertensione portale (8 lavori) – la nutrizione parentale (40 lavori) – la fisiopatologia del tubo digerente superiore (21 lavori) – la endoscopia digestiva (16 lavori) – la diagnosi e la terapia d’urgenza delle emorragie digestive (6 lavori) – l’informatica medica nell’assistenza al paziente chirurgico e nella didattica universitaria (16 lavori) – le sepsi chirurgiche (3 lavori) – attualmente svolge ricerche sulla terapia chirurgica delle neoplasie intestinali (12 lavori).
Presta servizio come chirurgo volontario in Africa da oltre 6 anni presso missioni cattoliche in vari stati dell’Africa Sahariana. E’ socio fondatore di Medici in Africa onlus.

Informazioni

Ricevimento:

Riceve  privatamente

Specialista:

GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA, CHIRURGIA GENERALE